E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

sabato 12 luglio 2014

Assi



Whoa, chi dice che Billy Wilder era buono solo a fare commedie dovrebbe vedere L'Asso nella Manica (1951), preferibilmente dopo Giorni Perduti (1945).

Amaro e scuro come la cava in cui è intrappolato uno dei personaggi, con un Kirk Douglas da urlo.


giovedì 10 luglio 2014

2014: scent of a woman

Ad eccezione di Tinariwen e pochi altri, il 2014 si sta per me configurando, su un piano musicale, come un anno profondamente donna ... la metà come minimo sono dei piccoli grandi capolavori, il rimanente soltanto dischi bellissimi ...



giovedì 3 luglio 2014

Così parleranno gli antenati...


Perdonatemi se ai Kaiser Chiefs che imperversano sul palco di Glastonbury preferisco i Kasai Allstars.



Ne ho lette di ogni su di loro. Tutte vere eh, non importa quanto la belga Crammed Discs con le sue Congotronics li stia pompando. Comprendono membri di diverse band, tra cui gli affini Konono N°1, configurandosi dunque come una sorta di super-gruppo, oltre ad alcuni ospiti speciali di area indie (Juana Molina, Deerhoof), senza la partecipazione dei quali il disco, ci scommettiamo, sarebbe riuscito comunque a meraviglia. Il loro suono è una paradossale rumba terzomondista, in cui la creazione di un ipnotico e possibile 'ritmo del futuro' passa attraverso il riciclo di oggetti e materiali recuperati per strada o in discarica. Un messaggio tutt'altro che banale, in quanto a creatività (siamo dalle parti di una 'estetica dell'oggetto trovato'), e pure su un piano sociale, se non ci si limita a considerare la questione come puramente musicale. Come a dire che il futuro è già qui, oppure non esiste se non in trovate presenti che con il loro guizzo ribaltano il senso del passato, tramutando un pezzo di lamiera in un likembe in grado di produrre suoni e mondi.