E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

E' consigliato parlare con gli sconosciuti ...

domenica 19 maggio 2013

SuomiJazz Rulez

Rakka - Soutu (Nordic Notes, 2012)
Alamaailman Vasarat - Valta (Nordic Notes, 2012)


Che genere di musica potrebbero fare due band finlandesi dai nomi impronunciabili, come Rakka e Alamaailman Vasarat?



Alamaailman Vasarat

Se passano dalle mie parti significherà pur qualcosa, e d'altronde non avrei nemmeno posto la domanda se tra le pieghe dei moniker impossibili e delle copertine enigmatiche non si fosse nascosta una sorpresa. L'estrazione dei musicisti coinvolti è, fondamentalmente e chiaramente, jazz.

Valta (Nordic Notes, 2012) è un labirinto di suoni e composizioni tra il medio oriente, la penisola balcanica e tentazioni metal. Da non credere, ma nonostante l'eterogeneità degli spunti e delle latitudini il risultato finale risulta coeso e godibilissimo.



Rakka


Soutu (Nordic Notes, 2012) punta decisamente verso il continente africano, non tralasciando aromi e spezie mediterranee. Ethio-jazz, afrobeat, psych-funk dell'Africa Occidentale, di un'immediatezza ed un'eleganza non comuni e, anche qui, con uno sbalorditivo senso di continuità tra i diversi territori esplorati. Sembra che strizzino l'occhio sussurrando all'ascoltatore "Guarda che ti stiamo prendendo in giro", ma al contempo conquistano facendo solo vagamente intuire un quid inafferrabile che, al di là di latitudini e coordinate, non si saprebbe bene dove collocare.





Nessun commento:

Posta un commento